English version: http://vallisnebulae.blogspot.it/2013/12/pomegranate-liqueur-eng.html
Il problema principale che si pone appena raccolte le melograne per farne un liquore è "e ora che ci devo fa con 'sti chicchi?".
Ricevuta una quantità incredibile di melograni dall'albero del vicino e dopo aver sgranato a mano i frutti (du' palle incredibili, alleviate solo da un buon vinile in sottofondo) le vie sono molteplici:
Il problema principale che si pone appena raccolte le melograne per farne un liquore è "e ora che ci devo fa con 'sti chicchi?".
![]() |
| Le melograne del vicino |
1- centrifughiamo per ottenerne il succo e scansarne i noccioli
2- utilizziamo lo spremi-patate e schiacciamo a mano, manciata dopo manciata, tutti i chicchi
3- mettiamo direttamente tutti i chicchi a macerare sotto alcool
![]() |
| Chicchi di melograno in alcool |
Non sono un chimico, ma posso intuire le differenze tra un estrazione chimica ed una meccanica del succo di ogni chicco, ma non sono riuscito a comprenderne a fondo quale delle due sia migliore e completa per proprietà estratte e per sapore ottenuto. In ogni caso fate attenzione ai chicchi che sian ben puliti e privi dell'amarissima pellicina bianca. Tra qualche mese proverò a fare due liquori distinti da questa procedura e ne testerò i sapori!
Lo scorso anno invece cosa ho fatto:
1- ho preparato il succo estraendolo con la centrifuga, ho aspettato che eventuali residui più leggeri si accumulassero nel collo della bottiglia per poi separarli dal resto, l'ho messo in congelatore ad aspettare il momento giusto in cui sarà utilizzato;
2- ho messo un'altra quantità di chicchi a macerare in alcool (come si può vedere dalla foto tanti quanto bastano a riempire il contenitore per essere coperti interamente dall'alcool) aggiungendo anche un paio di chiodi di garofano e un mezzo stecco di cannella lasciandolo riposare per un mese.
3- Trascorso questo periodo, infine, ho preparato anche un classico sciroppo allo zucchero bianco aggiungendo anche un poco di miele.
Il casino adesso è capire in che proporzioni mettere insieme i tre liquidi preparati, in particolare il conteggio dello zucchero deve essere fatto anche per il succo di melograno che non ho certo messo a riscaldare. Ricapitolando:
- 1000 ml di alcool in cui avete fatto macerare i chicchi
- 500 ml di succo di melograno ottenuto dai chicchi in centrifuga
- 500 ml di sciroppo ottenuto sciogliendo a caldo 150 gr di zucchero bianco e 150 gr di miele
Adesso si può mettere tutto insieme ad aspettare che riposi e si stabilizzi, per esperienza personale ho notato che dopo il primo mese è ancora molto dolce e buono, non sembra molto alcolico, ma in realtà arriva al cervello senza far troppo rumore. :) Ecco un paio di immagini di bottiglie del liquore in questa fase:
Dopo tre mesi ha raggiunto una maturità migliore ed il colore ha iniziato a girare verso un rosso/arancione più chiaro. Dopo parecchi mesi, a mio gusto, il sapore ha raggiunto una maturità ottima, dove miele, spezie e melograno si sposano in maniera spettacolare. A voi la scelta di quanto intendete aspettare ;)
Durante la preparazione dello sciroppo, lo "spippolamento" delle melograne, i vari filtraggi iniziali e finali, quando vi pare insomma, la colonna sonora consigliata è questo album:
Durante la preparazione dello sciroppo, lo "spippolamento" delle melograne, i vari filtraggi iniziali e finali, quando vi pare insomma, la colonna sonora consigliata è questo album:




Nessun commento:
Posta un commento